Drupal 6 navigazione veloce.
menu principale | colonna di navigazione a sinistra | contenuto principale | colonna di navigazione a destra | piè di pagina

menu principale

contenuto principale

Drupal 6 - Un CMS per la scuola

Il sito è stato realizzato con la versione Drupal 6.x attualmente è aggiornata alla versione 6.14.

Il layout

Si è scelto di utilizzare il tema "Genesis" perchè standards compliant estremamente flessibile che offre l'opportunità di costruire una tema personalizzato senza tabelle con layout molto semplice (due o tre colonne a destra o a sinistra) o molto complesso con l'inserimento di un buon numero di regioni come si può vedere dall'immagine.
 

Layout

La "doppia navigazione"
 

Come per gli altri CMS del progetto "Un CMS per la scuola", anche qui si è costruita una "doppia navigazione":

  • navigazione orizzontale "per tipologia di utenza" - Studenti, Famiglie, Docenti e Personale ATA -che invita il navigatore a intraprendere il percorso di navigazione relativo alla categoria a cui appartiene 
  • navigazione verticale "per contenuti" dove le voci di menù sono organizzate in blocchi- argomento distribuiti nelle colonne di sinistra e di destra

Ciascuna voce del menù orizzontale apre sottomenù che restano aperti in tutte le pagine della sezione relativa alla tipologia di utenza a cui si riferiscono.
I blocchi - argomento della navigazione verticale possono essere facilmente distribuiti in altro modo e si ha la possibilità di renderli visibili su tutte le pagine o solo in alcune.

I moduli

Ai moduli  integrati nel core della piattaforma base sono stati aggiunti altri moduli che ampliano le possibilità di base e offrono maggiore libertà.
Drupal non è una piattaforma che si sforza di essere semplice a tutti i costi, non limita schematicamente le possibilità dell'utente in nome di una maggiore intuitività del sistema, ma fornisce ampie possibilità di personalizzazione.
Le possibilità offerte sia dai moduli di base sia dai moduli aggiunti sono davvero tante: forum, blog, gestione avanzata dei commenti, servizio newsletter, profili utenti e gestione dei permessi completamente personalizzabili, flessibilità nella categorizzazione dei contenuti, possibilità di costruire tipi di contenuti e viste di contenuti ad hoc, di creare pagine con links, immagini e allegati senza utilizzare il codice HTML, di costruire gallerie di immagini ...

Di fatto il sistema all'inizio può risultare complesso e  per cui si è pensato di fornire una serie di video tutorial per facilitare il lavoro di chi intende utilizzare questo modello di sito, personalizzandolo e adattandolo alle esigenze della scuola. 
Ulteriori informazioni sono reperibili nel blocco "Tutorial".


colonna sinistra

colonna destra