Drupal 6 navigazione veloce.
menu principale | colonna di navigazione a sinistra | contenuto principale | colonna di navigazione a destra | piè di pagina

menu principale

contenuto principale

Principi di base

Drupal è un applicazione Web. Questo significa che i contenuti vengono inseriti e visualizzati attraverso un Web browser (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Opera etc.). 
É possibile realizzare siti Web pubblici o locali (intranet). I componenti richiesti per l'installazione di Drupal sono fondamentalmente tre:

  1. un Web server, ovvero un server in grado di pubblicare pagine Web.
    Il Web server predefinito è Apache, ma anche IIS è previsto. La maggior parte degli Internet Provider mette a disposizione l'uno o l'altro Web server.
    Per realizzare un'installazione locale, è invece necessario installare localmente un Web server.
  2. l'interprete PHP.
    Drupal è un insieme di moduli di codice PHP: le pagine Web vengono generate dinamicamente in base alle richieste ricevute, a partire dal codice PHP. Il sistema che converte il codice PHP in pagine Web fruibili dall'utente è chiamato, appunto, interprete PHP.
    Per un'installazione Web, verificare che il proprio provider supporti PHP, per un'installazione locale, scaricare (liberamente) l'interprete dal sito php.net.
  3. un database SQL.
    I dati di configurazione e i contenuti inseriti dagli utenti vengono archiviati in un database SQL.
    Il database predefinito è MySQL, ma praticamente qualsiasi database supportato da PHP è utilizzabile.
    Per un'installazione Web, verificare che il proprio provider supporti MySQL, per un installazione locale, scaricare (liberamente) MySQL dal sito mysql.com.

(Mario Varini)


colonna sinistra

colonna destra