Drupal 6 navigazione veloce.
menu principale | colonna di navigazione a sinistra | contenuto principale | colonna di navigazione a destra | piè di pagina

menu principale

contenuto principale

Configurare un'azione con trigger

Il core di Drupal permette di impostare una determinata azione automatica al verificarsi di un certo evento.
Per esempio, è possibile spedire automaticamente all'Amministratore del sito una email di notifica quando viene pubblicato un nuovo contenuto.
E' possibile fare ciò senza dover ricorrere a ulteriori moduli aggiuntivi.

Prima di tutto bisogna attivare il modulo Trigger nella sezione "Moduli" di Drupal:

Action 1

Poi bisogna andare nella sezione "Azioni" del pannello di amministrazione di Drupal:

Action 2

e selezionare la voce "Invia email" dal menu a discesa "Rendi disponibile una nuova azione avanzata":
  Action 3

Nel campo "Descrizione" scriviamo "Notifica nuovi contenuti".
Nel campo "Destinatario" inseriamo l'email dell'Amministratore del sito.
Nel campo "Oggetto" scriviamo "Notifica nuovi contenuti scuolacooperativa".
Nel campo "Messaggio" scriviamo il seguente testo:
"Il sito http://www.scuolacooperativa.net/drupal è stato aggiornato con dei nuovi contenuti.
Questo contenuto è stato creato, modificato oppure cancellato:
Url: %node_url
Titolo: %title"

Action 4

Salviamo quindi l'azione.

A questo punto dobbiamo andare nella sezione "Trigger" di Drupal:

Action 5

Selezioniamo la Tab "Contenuto".
Associamo quindi l'azione, precedentemente configurata, che abbiamo chiamato "Notifica nuovi contenuti" rispettivamente a "Trigger: Dopo aver salvato un nuovo contenuto", "Trigger: Dopo aver aggiornato un contenuto" e "Trigger: Dopo la cancellazione del contenuto".

  Action 6 

Ecco il risultato:

Action 7

Fatto questo, appena un nuovo contenuto verrà creato, modificato o cancellato sarà automanticamente inviata dal sistema una email di notifica all'Amministratore del sito.


colonna sinistra

colonna destra