Drupal 6 navigazione veloce.
menu principale | colonna di navigazione a sinistra | contenuto principale | colonna di navigazione a destra | piè di pagina

menu principale

contenuto principale

Creare e gestire i Menu

I Menu rappresentano un aspetto fondamentale di qualsiasi sito: senza di essi sarebbe praticamente impossibile navigare tra le pagine web.

In Drupal i Menu sono strettamente legati alla sezione Blocchi.

Questo perchè quando viene creato un nuovo menu esso viene automaticamente riconosciuto da Drupal come un nuovo blocco che, per essere reso visibile agli utenti, deve essere attivato e collocato in una delle regioni messe a disposizione del tema grafico utilizzato.

Va ricordato, inoltre, che un menu deve contenere almeno una voce di menu per essere visualizzato agli utenti del sito.

Alla sezione "Menu" di Drupal si accede dal Pannello di Amministrazione:

blocchi 04b

Come menu predefiniti troviamo "Navigazione", "Primary links" e "Secondary links":

 menu 06

Il menu "Navigazione" permette agli utenti registrati di accedere alle pagine di amministrazione del sito. Non deve essere quindi utilizzato per inserire i link alle pagine del sito.

Il "Menu Primario" e "Secondario" deve essere attivato nel pannello di configurazione del tema grafico prescelto:

 

menu 02

 

Quando pubblichiamo una nuova pagina possiamo creare per questo nuovo nodo una  voce di menu all'interno del menu primario o secondario oppure all'interno di un menu che abbiamo creato in precedenza. Dobbiamo inserire il Titolo della voce di menu (che può essere diverso dal titolo del nodo) e selezionare la "Voce padre" per assegnare la voce di menu ad un menu esistente:

menu 01

Ovviamente per far ciò dobbiamo concedere agli utenti i permessi per creare voci di menu nella sezione "Permessi" del Pannello di Amministrazione di Drupal:

menu 19

Nella sezione "Permessi" dobbiamo spuntare la voce che interessa per assegnare ai vari utenti il permesso di creare voci di menu per i vari  nodi:

menu 11

Nel sito scuolacooperativa.net/drupal abbiamo creato alcuni menu che Drupal gestisce come Blocchi.
Si vedano, per esempio, i menu "Scuola" e "Segreteria" che, nella sezione "Blocchi", sono stati posizionati nella colonna di sinistra:

menu 17

Nella colonna di destra, invece, abbiamo posizionato il menu dedicato ai Tutorial:

menu 16

 

Per gestire la visualizzazione dei Menu bisogna accedere alla sezione "Blocchi" di Drupal:

 blocchi o1

Nella sezione "Blocchi" sono visualizzati tutti i menu che possono essere collocati nelle varie regioni del tema grafico utilizzato.
In questa sezione si può decidere se non visualizzare un blocco oppure se visualizzarlo soltanto a certi tipi di utenti:
menu 15

Per creare un nuovo menu bisogna cliccare sulla voce "Aggiungi menu" della sezione "Menu" di Drupal:

menu 08

In questo modo sono stati creati i vari menu del sito scuolacooperativa.net/drupal.
Va ricordato che un menu per essere visualizzato agli utenti deve contenere almeno una voce di menu:

menu 07

Possiamo aggiungere una voce di menu ad un menu cliccando su "Aggiungi voce" del pannello di configurazione del menu che ci interessa, in questo caso per esempio il menu "Tutorial":

menu 18


Ecco come si presentano le voci di menu del menu "Tutorial".
E' possibile, mediante trascinamento con il mouse,
spostare in alto o in basso le varie voci di menu.
E' anche possibile collocare alcune voci all'interno di altre:
menu 14

Nel sito scuolacooperativa.net/drupal il menu primario (freccia verde) e il menu secondario (freccia rossa) sono collocati sotto l'intestazione in alto.
La particolarietà di questi menu consiste nel fatto che quando si clicca su una voce del menu primario (per esempio sulla voce "Studenti") vengono visualizzati nel menu secondario le voci menu "figlie" della voce "Studenti" e cioè: "Eventi", "Libri di testo", "Attività extracurriculari" e "Materiali":

menu 10

Per ottenere questo risultato bisogna andare nella sezione "Menu" di Drupal e configurare i menu come visualizzato nell'immagine.
Bisogna cioè assegnare la voce del menu a discesa "Primary link" a "Sorgente dei links primari" e "Fonte per i link secondari":

menu 09

A questo punto bisogna costruire il menu primario con le voci che interessano (per esempio "Studenti", "Famiglie", "Docenti" e "Personale ATA") e poi creare le sotto voci "figlie":

Ecco la struttura dei links primari del sito:

  • Per la voce Studenti: Eventi, Libri di testo, Attività extracurricolari, Materiali
  • Per la voce Famiglie: Circolari, Rapporti scuola-famiglia, Eventi, Iscrizioni, Regolamento, POF, Progetti e Modulistica
  • Per la voce Docenti: Circolari, Calendario impegni, Modulistica, Formazione
  • Per la voce Personale ATA: Circolari, Modulistica e Formazione

menu 13

 

Come già visto più sopra, questo sarà il risultato finale:

menu 10

 


colonna sinistra

colonna destra