Tu sei qui

Drupal 7 - Un CMS per la scuola (versione responsive) - Agosto 2017

Per il buon funzionamento del sito occorre Hosting Linux + data base Mysql. Php 5.4.xx o 5.5.xx con Zip archive support attivato
Assicurarsi di avere anche i servizi di backup dello spazio remoto e del data base.

I lavori  segnalati in scuolacooperativa prima di agosto 2017, sono già inseriti in questo pacchetto, quindi non sono da farsi.

Il core di Drupal è aggiornato alla release 7.56.


Per futuri aggiornamenti segnalati dal sistema


E’ presente un solo pacchetto scuola che può essere adattato sia agli Istituti comprensivi sia agli istituti superiori.

Avvertenze

A volte esce anche l'avviso che il modulo DHTML Menu non è più supportato il che sta a dire  lo sviluppatore ha smesso di lavorarci e non ci saranno altri aggiornamenti a meno che non ci sia qualcuno disponibile a prendere il suo posto. Il modulo è in uso in 17.648 siti e funziona benissimo.

Se non volete vedere i messaggi, prima di rendere ufficiale il sito, basterà andare in Moduli (Menù orizzontale in alto), nella sezione Core togliere il segno di spunta da Update manager e cliccare su Salva configurazione (in fondo pagina). Ogni tanto dovrete riattivare la voce per controllare se il sistema segnala la necessità di altri aggiornamenti.

Consiglio di iscrivervi alla mailing list di Porte aperte sul web (https://it.groups.yahoo.com/neo/groups/porteapertesulweb/info) perchè lì diciamo, dopo aver testato se e come fare gli aggiornamenti.

Tutto può essere variato e nei tutorial in allegato trovate come fare, ma consiglio di evitare di inserire in homepage "fazzolettoni" o, peggio, emormi immagini che poi obbligano l'utente ad uno scroll lunghissimo.
Ci sono altri modi per far comparire le immagini in grande: clicchi sull'immagine e si apre un box in cui te la gusti tutta.
Nel pacchetto è già attiva la sezione Modulistica on-line (sistema completo) con form già pronti all'uso che chiaramente andranno personalizzati con i dati della scuola.
Tutti i form e l'impiato stesso possono comunque essere variati: i tutorial posti in sito vi saranno d'aiuto.
Due i tipi di gallerie fotografiche inserite. Ho oggiunto anche Iscrizioni e PON.
Per PON ho fatto in modo che Atti, Circolari e Articoli che hanno a che fare con PON in automatico popolino la sezione: un solo nodo visibile in più sezioni così come per alcune sezioni di Amministrazione trasparente.

Per Amministrazione Trasparente, vedere il tutorial.


Le istruzioni per  installazione, configurazione e modifica sono nei file qui allegati: seguire l'ordine proposto.


Lavori aggiuntivi segnalati in sito non presenti nel pacchetto:


Il pacchetto può essere liberamente usato, implementato, ma Crediti, riferimento a Porteaperte sul web e Attribuzione di licenza vanno mantenuti.

Eventualmente aggiungere i nomi di chi ha apportato modifiche sostanziali e cosa ha fatto.
Si chiede:
• di non dare ad altri il Pacchetto scuola, ma di fornire a chi chiede solo le informazioni su come ottenerlo
• di segnalare il sito (quando è pronto) in https://porteapertesulweb.crowdmap.com/

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.56 del 21/06/2017 agg.20/08/2017