Tu sei qui

Porte Aperte Sul Web e Spid

Drupal SPID

Sezione dedicata alle informazioni su "Spid for DRUPAL", il componente che consente, a tutte le pubbliche amministrazioni italiane che utilizzano DRUPAL per la gestione dei propri siti web, di implementare l'accesso ai portali e ai servizi online erogati attraverso il sistema pubblico di identità digitale. 

La libreria

  1. SimpleSpidPhp BY PASW - This software is a Fork of SimpleSAMLphp
  2. Realizzazione: Paolo Bozzo
  3. Distribuzione su GitHub: https://github.com/retepasw/simplespidphp-pasw

Il pacchetto contiene una versione autonoma della libreria SimpleSAMLphp. La base di questa libreria è costituita da una versione pregressa (2016) di SimpleSAMLphp e verrà sviluppata autonomamente.

Tutti i file sono previsti per essere installati con lo script dedicato "spidinst" che provvede anche a configurare il software per SPID ed a creare i certificati selfsigned necessari al protocollo SAML. 
Al momento la libreria funziona con un modulo Drupal e con una estensione per Joomla, ma nulla vieta un utilizzo con altri software php.

Crediti

  • Paolo Bozzo: elaborazione finale, script di installazione, modulo Drupal
  • Helios Ciancio: plugin per Joomla
  • Nadia Caprotti e Antonio Todaro: project management
  • Italian Linux Society
  • Comune di Firenze
  • AGID
  • Tutti gli sviluppatori di SimpleSAMLphp

Tutorial


 SPiD for DRUPAL

Package per l'integrazione nel CMS DRUPAL di SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale per l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni italiane.

DRUPAL 7: distribuzione su: https://github.com/retepasw/drupal-spid

DRUPAL 8: distrubuzione su https://github.com/retepasw/drupal8-spid   

Prerequisiti

  • PHP lato server  5.4.xx o 5.5.xx o 5.6.xx con personalizzazione del file PHP.ini zip_cgi.fix_pathinfoPHP
  • Dominio con certificazione SSL e protocollo https
  • Preinstallazione della libreria SimpleSpidPhp (autoinstallazione con "spidinst" vedi tutorial Procedure tecniche e amministrative)

Avvertenze per Drupal 8

  • E' consigliato PHP 7.x
  • Per evitare crash e malfunzionamenti è assolutamente necessario che la versione delle librerie twig e symfony di SimpleSpidPhp siano identiche a quelle delle stesse librerie sotto Drupal. E' anche sufficiente cancellare la cartella simplespidphp/vendor/twig (e simplespidphp/vendor/symfony) e copiare le cartelle <root-di-drupal>/vendor/twig e <root-di-drupal>/vendor/symfony dentro simplespidphp/vendor. 

Tutorial


E... per finire ... Procedura amministrativa

da https://spid.gov.it/sei-una-pubblica-amministrazione
“Per procedere alla firma della convenzione dovrà essere effettuata una verifica tecnica sull'implementazione di SPID da parte di ogni Service Provider.
Per richiedere la verifica è necessario inviare un ticket all'indirizzo https://helpdesk.spid.gov.it, categoria "Richiesta verifica tecnica e convenzione" indicando, tra le informazioni richieste, anche quella delle url dei servizi da validare.
Una volta che la verifica avrà dato esito positivo, verrà inviata la convenzione da firmare e il file nel quale si dovrà dare evidenza dei dati relativi ai servizi accedibili con SPID. Infine i due documenti dovranno essere inviati all'indirizzo protocollo@pec.agid.gov.it.
Entro pochi giorni vi verrà inviata, all'indirizzo pec, la convenzione controfirmata.”

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.60 del 18/10/2018 agg.19/10/2018