Miglioriamo la vista degli archivi

15 Maggio 2011 in Foglio di stile, Lezione 4

pagina archivi

Visualizzazione archivi prima della cura

Chi di voi non ha ancora provveduto si dovrebbe ritrovare con una visualizzazione un po’ discutibile degli archivi.

Guardiamo, ad esempio, cosa capita agli archivi delle circolari di marzo: la data e il titolo della circolare sono un po’ troppo grandi e in grassetto e questo stona (a  mio parere) un po’, soprattutto se confrontiamo la vista “Archivi” con quella delle ultime circolari. Quest’ultima appare decisamente più leggera: la ritengo preferibile.

pagina circolari

Visualizzazione circolari

Lascio a chi è interessato di comprendere il motivo della diversa visualizzzione (vi instrado dicendo di controllare i livelli di titoli) e mi limito a fornirvi il codice da inserire nel file style.css per equiparare le due visualizzazioni:

h3.piccino {
font-size: 0.95em;
font-weight: normal;
line-height: 1.4em;
margin: 0.75em 0 0.25em;

Nuova pagina archivi

Visualizzazione archivi dopo la cura

2 risposte a Miglioriamo la vista degli archivi

1. ciao Alberto,
    ho integrato il file css con le info rispetto all’h3 piccino e sembra tutto ok… tranne che per un particolare: nella pag circolari ho degli “h4 piccino” mentre nell’archivio adesso ho “h3 piccino” di fatto hanno le stesse caratteristiche e perciò a prima vista sono uguali. Se però analizzo i due elementi con firebug si scopre l’inghippo. cosa devo correggere? grazie, francesca
    ps: sono entrata nell’area riservata e funziona!

2. Francesca, è giusto così, perché la gerarchia dei titoli è differente nei due casi.
    Nella pagina (con categorie) Circolari (oppure Docenti, ecc. ) i titoli delle comunicazioni sono di livello 4, in quanto vengono dopo il titolo della pagina (titolo 2) e il titolo sulle comunicazioni (titolo3). Quest’ultimo non c’è nella pagina archivi e, pertanto, in questo caso i titoli delle circolari (con la data di pubblicazione) sono titolo3.

Già che ci siamo mi hai fatto venire in mente un’ipotesi di ulteriore possibiloe miglioria: stilizzare il titolo della pagine archivi come gli altri (cioè con il bordo trattegiato in basso).
    Per ottenere ciò, puoi andare in style.css, cercare .postatitle e aggioungere a fianco, separato dalla virgola .pagetitle, ottenenendo vedi http://www.scuolacooperativa.net/wp3/2011/04/?catid=3:
    .posttitle, .pagetitle {
    font-size: 1.2em;
    font-weight: normal;
    margin-bottom: 10px;
    margin-top: 15px;
    width: 100%;
    border-bottom:1px dashed #004100;
    overflow: auto;
    /* Width and overflow to clear ‘.posttitle a’ */
    color: #004100;

Vai alla barra degli strumenti