Allegati solo per gli utenti registrati

Abilitare solo gli utenti registrati a scaricare alcuni allegati.
Quando si pubblica un allegato in uno spazio pubblico è scaricabile da tutti. Se lo si pubblica in un’area riservata dovrebbe essere disponibile solo per gli iscritti, in linea di massima lo è, ma se se ne conosce il path assoluto chiunque lo può scaricare senza essere registrato. Alla stessa maniera si vorrebbe fare in modo che solo gli utenti registrati al sito possano scaricare un allegato. Seguendo i consigli di questo sito credo di esserci riuscito.
-Per prima cosa installare il plugin  Custom Upload Dir
-Abilitare il plugin ed andare nelle impostazioni e selezionare come da immagine —–>>>

-Come si intuisce questa configurazione crea delle cartelle in …/wp-content/uploads/nome_utente/categoria/anno/mese/nome_file (ovviamente si può cambiare il modo di archiviazione dei file).
Esempio pratico, ho allegato un file ad un articolo pubblicato dall’utente redazione_segreteria in area riservata docenti, il percorso risulta essere:
http://www.icadua.gov.it/wp-content/uploads/redazione_segreteria/riservato-riservato/ris_pri/2012/11/Concorso.pdf  (per inciso non è molto semplice, se non si sa, risalire al percorso completo).
Quindi CUD ha creato una directory   …/wp-content/uploads/redazione_segreteria/riservato-riservato/……
-Ora desidero che i file pubblicati in /riservato-riservato/  siano disponibili solo per gli utenti registrati
Per far questo bisogna editare il file nascosto .htaccess  ( che si trova nella root del proprio sito)ed aggiungere le righe in neretto

# BEGIN WordPress
<IfModule mod_rewrite.c>
RewriteEngine On
RewriteBase /
RewriteCond %{REQUEST_URI} ^.*uploads/redazione_segreteria/riservato-riservato/.*
RewriteRule . /wp-login.php?redirect_to=%{REQUEST_URI} [R,L]
RewriteRule ^index\.php$ – [L]
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
RewriteRule . /index.php [L]
</IfModule>
# END WordPress

Da questo momento tutti gli allegati pubblicati da redazione_segreteria in riservato saranno a disposizione solo agli utenti registrati.

In pratica con CUD si definisce la struttura della directory e poi si va a specificare in htaccess quale directory proteggere.

Ovviamente adattare le voci ai propri bisogni

1 risposta a Allegati solo per gli utenti registrati

1. Ho trovato una soluzione diversa, integrando quella di Lillo.
    Con Custom Upload Dir, dici al sistema come archiviare i file/media che carichi, in quali directory e in quali cartelle.
    Lillo ha scelto di archiviare secondo il metodo current_user/category.
    Io avevo bisogno di mantenere invece la gerarchia wp-content/uploads/year/monthnum, per gli allegati non da proteggere e una apposita cartella per i file/media da proteggere (non legata a “corrent_user”, ovvero la persona che sta lavorando loggata e a “category” cioè categoria in cui è archiviato l’articolo; questo perchè un articolo lo categorizzo con tante categorie – es. associo contemporaneamente a studenti, secondaria, circolari, comunicazioni, e il sistema di Lillo crea negli uploads tante cartelle quante sono le categorie assegnate)
    Ho cercato in rete un plugin diverso, che organizzasse solo i media.
    Ho trovato questo: Media File Manager
    sito ufficiale
    che permette di creare cartelle in cui inserire i media caricati, spostandoli dalla posizione in cui il sistema li mette in automatico.
    A eseguire questa azione non è soltanto L’amministratore ma, andando in impostazioni >>> Media file manager>>> puoi indicare che tipo di ruolo/utente può usare questo plugin, quindi caricare file/media nella cartella che sarà riservata ai documenti da non rendere pubblici.

Ho proceduto così:

• Ho scaricato e attivato il plugin, per ora non ho fatto modifiche lasciando al solo amministratore la possibilità di usarlo.
    • Quindi ho caricato un file pdf in un nuovo articolo senza allegarlo salvando le modifiche e ho salvato come bozza.
    • Sono andata in Media >>> media file manager>>> nella colonna di sinistra in alto ho schiacciato sulla cartella +.
    • Ho creato la cartella “XXX-comevuoi” e l’ho aperta, cliccandoci sopra
    • Nella colonna di destra ho aperto 2012>>> 11 (corrispondono a anno/mese, cartelle in cui per me di default si caricano i media) ho selezionato il file da proteggere e con la frecciolina nera verso sinistra ho caricato in “XXX-comevuoi” il documento.
    • Via FTP, ho aperto il mio sito, ho scaricato il file .htaccess e l’ho modificato come ha detto Lillo seguendo i miei path cioè:
      RewriteCond %{REQUEST_URI} ^.*uploads/XXX-comevuoi/.*
      RewriteRule . /wp-login.php?redirect_to=%{REQUEST_URI} [R,L]

l’ho ricaricato, sostituendolo (sovrascrivendolo) via FTP nella stessa posizione.
      >strong>Questa operazione va fatta solo una volta… perchè sto dando le regole di ingresso al sito in modo generale
    • Sono ritornata nell’articolo.
    • L’ho riservato ai dipendenti della scuola spuntando i “Content Permissions” (i genitori e gli alunni non hanno posizioni personali … per ora…)
    • Al di sopra della zona di scrittura dell’articolo, dove c’è la macchina fotografica del carica inserisci media, compare una cartella gialla che è il Media-selector, legata al nuovo plugin.
    • O da uno o dall’altro di questi strumenti allego il file, inserendolo direttamente nell’articolo (se vado in media-selector ho a disposizione tutti i media, oppure scegliendo le varie opzioni filtrare quelli di una certa cartella).
      Io ho usato Media-selector >>> selezionato la cartella “XXX-comevuoi”, ho trovato il file e l’ho allegato inserendolo.
    • Sono andata su EG-Attachments e l’ho allegato anche con questo strumento, selezionando “solo utenti registrati” e “no follow” (anche se non è necessario.

Risultato:
    il documento è questo:
    il path assoluto al documento questo:

fate delle prove e fatemi sapere!
    Franca

Lascia una risposta

Devi essere loggato per inviare un commento.