L. Inserimento di link utili

Ci occupiamo ora di inserire link che puntino a risorse esterne. Tali link verranno disposte su pagine ad hoc e saranno segnalati attraverso un banner (immagine) o un testo posizionati nella barra laterale destra (rightsidebar)

Link utili nella home page

Siamo in home page e vogliamo inserire nella barra laterale destra un box con titolo “Link utili” e sotto tre immagini che puntino ai tre siti esterni del MIUR, dell’USR Lombardia e di Porte aperte sul web.

Volendo che tale box compaia solo in home page per prima cosa occorre installare e attivare il plugin Widget Logic. Una volta attivato, il plugin è già funzionante e non richiede particolari configurazioni.

L’inserimento dei link comporta come passaggi: il caricamento delle immagini, la creazione della nuova categoria di link “link utili”, l’aggiunta del nuovo link con associazione alla categoria e all’immagine, il posizionamento nella barra laterale destra del widget che gestisce i link.

Inserimento del link partendo da un’immagine

1. Procurati l’immagine (o il banner) del sito da linkare (larghezza consigliata 150px, in modo da non fuoriuscire in caso di ridimensionamento della finestra)
  2. Carica l’immagine dal pannello d’amministrazione con Media – Aggiungi nuovo media
  3. completa i campi title e descrizione (alt) con un testo in grado di descrivere la funzione dell’immagine (es. Miur (logo))
  4. Aggiungi link: nome, indirizzo web, descrizione, categoria/e associata/e” align=”left” height=”434″ hspace=”12″ width=”323″>Seleziona e copia (Ctrl+C) il link che indica il percorso per scaricare l’immagine nel tuo sito;
  5. Scegli dal pannello di amministrazione Aspetto – Categorie dei link (questa operazione è da eseguire solo per il primo link associato alla stessa categoria di link)
  6. Aggiungi la categoria “Link utili”
  7. Scegli dal pannello di amministrazione Aspetto – Link
  8. Aggiungi il nuovo link compilando i campi necessari. Ad esempio, per il link al MIUR scriverai:
    1. Nome: MIUR;
    2. Indirizzo web: http://www.istruzione.it;
    3. Descrizione: Link al sito esterno del ministero dell’istruzione;
    4. Categorie: Link utili (casella da spuntare);
    5. Indirizzo immagine: quello indicato nelle proprietà dell’immagine caricata con Aggiungi media; se rimasto in memoria, Ctrl+V.
  9. Clicca su Aggiungi link

10. Ripeti la procedura per ogni link accompagnato da un’immagine

Posizionamento del link nella barra di destra della sola home page

• Scegli dal pannello di amministrazione Aspetto – Widget
  • Trascina il widget Link nella barra laterale 2
  • Completa i campi scrivendo
  • Scrivi nel campo a fianco di Widget Logic il testo is_home()||is_front_page()
  • Clicca su Salva

Link utili nella pagina Studenti

Se vuoi inserire link utili nella sola pagina Studenti, devi seguire la stessa procedura con eccezione della nuova categoria di link (Link utili studenti), dell’associazione del link a questa nuova categoria e della diversa in dicazione da mettere come valore del campo Widget Logic nel widget Link.
Poiché la pagina Studenti ha come permalink http://alardizzone.info/pasw2013-tutorial/studenti/, sarà sufficiente scrivere is_page(‘studenti’).

Per informazioni circa il testo da inserire a fianco di Widget Logic: http://wordpress.org/extend/plugins/widget-logic/other_notes/

Nel caso in cui i link associati alla pagina siano costituiti da testo e non da un’immagine, l’operazione sarà ancora più veloce non richiedendo lo svolgimento dei primi 4 passaggi indicati in Inserimento del link partendo da un’immagine.

Videotutorial NEW http://www.youtube.com/watch?v=q1kma6vBP54
Videotutorial Pasw2013 16: come inserire link nella sidebar di particolari pagine. Uso delle categorie dei link. Plugin Widget Logic.

1 risposta a L. Inserimento di link utili

1. piccolo problema per inserire l’immagine. viene tagliata, forse dovrei caricarla diversamente.