G. Il mio primo articolo: la circolare

Cominciamo ora ad inserire i primi articoli.

Come già detto, nel nostro sito gli articoli sono generalmente costituiti da circolari e news.

La scrittura della circolare

La circolare, nella sua forma più semplice, è costituita da:

1. un titolo;
  2. un permalink (l’indirizzo della pagina web);
  3. un testo;
  4. un riassunto;
  5. una serie di categorie associate;
  6. una serie di tag associati;
  7. una data di pubblicazione.

Vediamo ora un esempio pratico.

Il titolo

Il titolo della circolare è un microcontenuto breve, efficace, chiaro. Inizia con la lettera maiuscola e termina senza punto. Può coincidere con l’oggetto della circolare, ma se ne può discostare quando quest’ultimo è troppo lungo o troppo tecnico.

Il permalink

Il permalink è l’indirizzo della pagina web. Se non si fa nulla, il sistema copia il titolo mettendo un trattino unificatore al posto dello spazio tra le parole e togliendo le maiuscole.
Tuttavia, se si intende garantire l’univocità della circolare, può essere utile cliccare sul tasto di modifica del permalink e sostituire il permalink di default scrivendo il numero della circolare seguito da trattino basso e decade dell’anno di pubblicazione (ad esempio prot45_11). In questo modo le circolari, oltre ad essere univocamente determinate, saranno facilmente reperibili conoscendone il numero di protocollo.

Il testo

Il testo della circolare è uguale a quello della versione cartacea; conterrà la testata, il numero di protocollo, la data, i destinatari, l’oggetto, il testo e la firma.

Il riassunto

Il riassunto è un microcontenuto importante, sia dal punto di vista comunicativo sia dal punto di vista organizzativo.

Ha valore comunicativo, perché fornisce in poche parole una sintesi il più possibile esaustiva del contenuto saliente della circolare. Insieme al titolo fornisce tutte le informazioni necessarie a una lettura veloce: è una sorta di anteprima, utile come promemoria e tale da favorire l’accesso al testo completo solo da parte di chi è direttamente interessato.

Ha valore organizzativo, perché nel nostro modello di sito scolastico costituisce, insieme al titolo e alla data di pubblicazione:

• l’unità informativa degli archivi;
  • l’unità informativa delle circolari in home page;
  • l’unità informativa dei feed RSS (L’RSS è un sistema per la distribuzione dei contenuti che permette a un utente di ricevere in ogni momento sul suo computer e sul suo cellulare o tablet le ultime notizie pubblicate nel tuo sito).

Le categorie

Associando un articolo (circolare o news) a una o più categorie significa fare in modo che l’articolo si trovi automaticamente negli archivi di ciascuna categoria.

Le categorie sono “contenitori tematici” fissati a priori; corrispondono, cioè, a sezioni del sito che nel nostro modello sono associate alle categorie attraverso il template “pagina con categoria”.

I tag

Associando un articolo (circolare o news) a uno o più tag  significa fare in modo che l’articolo si trovi negli archivi di ciascun tag. Anche gli archivi per tag, infatti, di formano in automatico.

I tag rispondono alla domanda “di cosa parla questo articolo?””; sono etichette, parole chiave, descrittori, che consentono, arricchendosi di nuovi termini sollecitati dagli articoli stessi, di ampliare la ritrovabilità di ogni informazione organizzandola per argomento.

La data di pubblicazione

La data di pubblicazione è un ulteriore elemento caratterizzante gli articoli. Ogni circolare, ogni news,a differenza di una pagina, infatti, è strettamente associata alla data di pubblicazione.
Questo consente la generazione di archivi per anno e per mese, un po’ come capita in un blog o in un giornale on line.

E’ possibile retrodatare (cosa utile quando si inseriscono in un sito di nuova realizzazione alcune circolari vecchie) o anche impostare una data di pubblicazione successiva (cosa utile per, ad esempio, scrivere una comunicazione il sabato per essere pubblicata il lunedì).

Un esempio di circolare

Riporto ora un esempio di circolare, realizzata passo a passo.

Titolo

Collegio docenti: 16 ottobre

http://localhost/wp3/prot45_11/ (oppure http://www.miosito.gov.it/prot45_11/)

Testo

IC Scuola aperta sul web
Corso Porteapertesulweb, 18 – Milano – tel. +39 02 123 456 789

Prot. N. 15 del 10 ottobre 2012

Oggetto: Collegio dei docenti

Martedì 16 ottobre si terrà un collegio dei docenti con il seguente ordine del giorno:

• accoglienza studenti classi prime;
  • elezione rappresentanti di classe;
  • registro elettronico.

L’incontro si svolgerà nell’auditorium alle ore 14.30. Durata prevista: 2 ore.

Il dirigente scolastico
Nome Cognome

Circolari, docenti

collegio docenti, esami, registro, dematerializzazione, accoglienza

Riassunto

Il collegio dei docenti, con inizio alle ore 14.30 in auditorium, tratterà di accoglienza, elezione dei rappresentati di classe e registro elettronico.

10 ottobre 2012

Videotutorial NEW http://www.youtube.com/watch?v=Z9oR2bvawoo
Videotutorial Pasw2013 10 redazione di una circolare: titolo, riassunto, testo, uso dell’editor avanzato, categorie e tag.

La costruzione di una circolare partendo da un modello

Videotutorial NEW http://www.youtube.com/watch?v=x3lou5FIZdk
Videotutorial Pasw2013 15 come redigere circolarii n html omogenee come forma risrparmiando tempo. Duplicare le bozze con Duplicate Post e gestire gli allegati con EG-Attachments

Lascia una risposta

Devi essere loggato per inviare un commento.