E. Primi contenuti da altri siti, plugin TinyMCE Advanced

Completati i menu, è ora il momento di cominciare ad inserire i primi contenuti.
in questa prima fase ci accontentiamo di inserire contenuti già pensati e strutturati secondo le regole dell’accessibilità; in seguito, vedremo come crearli noi i nostri contenuti: belli (speriamo) e accessibili.

Per fare le cose per bene e con facilità, consigliamo per prima cosa di installare il plugin Tiny MCE Advanced, componente aggiuntivo utile per estendere le funzionalità dell’editor di WordPress, personalizzando la barra degli strumenti ed inserendo icone utili ai fini dell’accessibilità.

Installazione e configurazione del plugin Tiny MCE Advanced

Azione 1: Scaricare e attivare Tiny MCE Advanced

Da Bacheca > Plugin > Aggiungi nuovo, cerca il plugin Tiny MCE Advanced (di Andrew Ozz, versione 3.4.9. a ottobre 2012), scaricalo e attivalo.

Poi occorre configurarlo trascinando dall’alto verso il basso le icone che non interessano e dal basso verso l’alto quelle che si vogliono aggiungere. Tra quest’ultime, raccomandiamo la barra che gestisce le tabelle e le icone relative agli acronimi, alle abbreviazioni, alle citazioni e alle ancore (link interni).

Oltre a questo, spunta le caselle accanto ad Advanced Image, Advanced List Options, Context Menu, Advanced links, Stop removing…. e clicca sul pulsante Save changes.

Videotutorial NEW http://www.youtube.com/watch?v=7bTN-JWQ4tA
Videotutorial Pasw2013 7: estensione barra strumenti editor con TinyMCE Advanced. Consigli per l’accessibilità e configurazione del plugin

Videotutorial NEW http://www.youtube.com/watch?v=lxeA5BRJAm4
Videotutorial Pasw2013 8: inserimento di contenuti da pagine del sito modello a pagine del sito in costruzione. Nozioni di html e di strutturazione dei testi per titoli gerarchici

Lascia una risposta

Devi essere loggato per inviare un commento.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.