F. Testata e piè di pagina

La personalizzazione della testata

Occorre ora personalizzare la testata inserendo il logo e i dati anagrafici della tua scuola (indirizzo, telefono, PEC, codice fiscale). Tutte queste operazioni sono svolte in Pasw2013 in modo automatico grazie al nuovo pannello di configurazione Tema Pasw.

Inserimento del logo

Da pannello di amministrazione, scegli Aspetto – Tema Pasw.
Quindi, clicca su Impostazioni logo e carica l’immagine già presente sul tuo computer. Il sistema provvederà automaticamente a ridimensionarla in modo da ottenere un’altezza pari a 65 pixel, così come previsto dalle regole assegnate alla testata nel foglio di stile.

Concludi l’operazione inserendo un testo come descrizione dell’immagine. Trattandosi di un’immagine con la funzione di link all’home page, consigliamo di scrivere “Link all’home page (logo)”, tenendo conto dei requisiti di accessibilità che consigliano di usare testi descrittivi adeguati alla funzione esercitata dall’immagine nel contesto d’uso.
Infine clicca sul pulsante di memorizzazione delle modifiche.

Inserimento dei dati della scuola

Per inserire nella testata il dati della tua scuola devi utilizzare la sezione Testa del pannello di configurazione Tema Pasw inserendo indirizzo, telefono, eventuale fax (alcune scuole lo hanno già meritoriamente abolito insieme ad ogni forma di comunicazione cartacea), indirizzo di posta elettronica certificata, codice meccanografico e codice fiscale.

I pulsanti grassetto, corsivo, acronimo e abbreviazione ti consentono di gestire alcuni stili anche in modalità visuale. Gli ultimi due sono attivi solo nel caso tu abbia precedentemente installato il plugin TinyMCE Advanced e inserito, come consigliato, tali pulsanti nella barra degli strumenti dell’editor.

Note

• Avrai notato la presenza di due acronimi (PEC e CF) opportunamente descritti attraverso il valore dell’attributo title del marcatore acronym.
  • Il numero di telefono è riportato a gruppi di due-tre cifre, in modo da facilitare la memorizzazione da parte delle persone nonvedenti

Autori del sito – Piè di pagina

Già che siamo nel pannello di configurazione del tema, approfittiamo per inserire anche il nome dell’autore.

Scegliamo la sezione Piede e scriviamo il nome del/dei webmaster del sito nella casella di testo accanto ad Autore.
Il nome apparirà in basso, prima del menu inferiore di chiusura e precederà la dizione “su modello dalla comunità di pratica Porte aperte sul web nell’ambito del progetto Un CMS per la scuola”.

Videotutorial NEW http://www.youtube.com/watch?v=H-eZDS1Xr4s
Videotutorial Pasw2013 9 modifica della testata con inserimento automatico del logo, dei dati della scuola; modifica del piè di pagina con inserimento degli autori.

8 risposte a F. Testata e piè di pagina

1. Grazie! Leggendo l’articolo ho trovato la risposta che cercavo.

2. Ciao, non riesco a inserire un’immagine di sfondo nella testata. Ho seguito il tutorial, sono riuscita ad inserire il logo ma per lo sfondo non c’è verso…non si visualizza.
    Qualcuno mi può aiutare?

3. può servire se allego il codice?
    Ho inserito l’immagine nella cartella images del tema PASW2013 via ftp.
    Poi ho modificato il foglio di stile e questo è come si presenta il codice ora. Deve esserci una ragione che io non capisco, l’immagine non si visualizza nella testata. Non è fondamentale, ma mi piacerebbe riuscirci.
    Grazie dell’aiuto.
    Elena

/* Structure */

#header {

padding: 0px;

margin: 0px;

height: auto !important;

min-height: 175px

background: transparent url(images/sfondo banner scuola3.jpg);

/* background-color: #FAFAF0; */

/*background: transparent url(images/middleSfuma.jpg) top left repeat-x;*/

/* Essential Layout (IE7 Fix) */