Finalmente… il compito! :-)

31 Marzo 2011 in Lezione1

Gruppo IIAA: installatori autonomi

Sono le persone che hanno provveduto all’installazione autonoma sul loro spazio in remoto o in locale.

Avete voluto fare da soli? Bene, allora il compito è doppio.  😉

1. Ripristinare l’associazione corretta tra le pagine e le categorie, seguendo il videotutorial delle volenterose (e brave) fra&ang da olgiate comasco
  2. Scrivere e pubblicare in modo libero 3 articoli, associandoli a categorie e tag (vedi presentazione), aggiungendo titolo e riassunto e verificandone l’esito. Almeno due di questi articoli devono essere associati alla categoria Circolari ed apparire automaticamente in homepage.

Gruppo UUAA: utilizzatori autonomi

Sono le persone a cui ho installato wordpress e tema in una cartella del mio spazio personale.

• Scrivere e pubblicare in modo libero 3 articoli, associandoli a categorie e tag, aggiungendo titolo e riassunto e verificandone l’esito. Almeno due di questi articoli devono essere associati alla categoria Circolari ed apparire automaticamente in homepage.

Nella pagina successiva, materiali utili per lo svolgimento del compito.

Materiali utili: la presentazione

Slide di presentazione

PER VISUALIZZARE IL VIDEO È NECESSARIO DISPORRE DEL PLUGIN FLASH PER IL PROPRIO BROWSER

Videotutorial: inserimento della prima circolare

per visualizzare il video è necessario disporre del plugin flash per il proprio browser

18 risposte a Finalmente… il compito! :-)

1. ieri i tutorial di istallazione non si vedevano

2. admin ha detto 31 Marzo 2011

Ciao Nicolò.
    Ora, tutto a posto?
    I materiali e i tutorial sono stati spostati alle pagine:
    1) installazione e configurazione: http://www.scuolacooperativa.net/wp3-social/installa-il-tema-per-la-scuola/
    2) primo compito: http://www.scuolacooperativa.net/wp3-social/finalmente-il-compito/#more-94

3. anna ha detto 1 Aprile 2011

ciao, Alberto, potresti spiegarmi ancora la differenza tra articolo e circolare,

grazie AnnaRosito

• admin ha detto 1 Aprile 2011

La circolare e’ un articolo. Quindi, per scrivere la circolare scegli Nuovo articolo. Poi, metti il titolo e il testo. Dopo aggiungi il riassunto, scegli le categorie e associa tag in modo libero. Poi clicca su Pubblica.

4. help…
    Ciao a tutti, gli articoli riesco ad inserirli, ma le pagine create come le ritrovo?
    francesca

5. … nei precedenti tentativi ho eliminato la voce studenti dal menu a sinistra, è rimasta però come categoria contenente gli articoli pubblicati, per cui nella pagina degli articoli vedo la voce “studenti” . come faccio a ripristinarla nel menu a sinistra?
    grazie

• admin ha detto 1 Aprile 2011

Per ripristinare la voce studenti occorre inserirla in un menu.
      Nel modello comune avevamo pensato di mettere le persone (studenti, genitori, docenti, personale ata) tutti nel menu orizzontale. Era una scelta voluta, perché era nostra intenzione comunicativa esprimere la centralità dei soggetti nella comunicazione.
      Non è però ovviamente una cosa obbligatoria.
      Se vuoi mettere Studenti a sinistra, occorre costruire un nuovo menu (da Aspetto, Menu), poi selezionare la pagina Studenti come voce di quel menu. Successivamente, andare su Aspetto, Widget e trascinare il widget (box) Menu personalizzato nella sidebar1. Infine, scegliere studenti come menu di quel widget.

Anche questo sarà uno dei prossimi argomenti che tratteremo.

• …poi selezionare la “pagina Studenti” come voce di quel menu….
        ecco cosa mi mancava!
        grazie!!
        ps: io non ho preparato nessun articolo nuovo ma ho inserito notizie pubblicate in passato… giusto per esercitarmi, visto che sono ospite sul tuo spazio. spero vada bene lo stesso.
        ciao, francesca

6. Ho inserito gli articoli nelle giuste sezioni e li visualizzo, il problema che ho è che non vengono evidenziati i riassunti nella home page nella voce ultime comunicazioni

• admin ha detto 2 Aprile 2011

Per quello occorre una piccola modifica al file tmpl_home.php. La vedremo martedì.
      Lillo, grazie per il tuo instancabile e insostituibile lavoro di supporto: davvero preziosissimo!

7. Il sito è pronto come da tutorial in http://studenti.eliovittorini.it/wordpress però siamo in due a seguire il corso e lascio alla mia amica e collega Laura il piacere di aggiungere circolari e articoli.
    Ottime le spiegazioni, grazie!

8. Il lavoro “sporco” lo lascia a me… 🙂
    Ho fatto spero vada bene.
    Ciao laura

9. admin ha detto 4 Aprile 2011

Ok, Laura. …Ma qual e’ l’indirizzo del sito? 🙂

10. quello che ti ha dato Cristiano http://studenti.eliovittorini.it/wordpress

p.S come mai l’avatar che ho scelo non si vede?

11. admin ha detto 4 Aprile 2011

Ok; ho visto che avete cambiato la visualizzazione della home page: scelta voluta?

Un paio di altri consigli:
    1) cambiare i permalink in modo che siano “più gradevoli”. Impostazioni – Permalink, scegliere la seconda voce e cancellare in modo che rimanga solo l’ultima parte della scritta
    2) usare il riassunto. Poi vedremo il modo per inserirlo eventualmente anche nel post completo.

Avatar. …ma, cosa hai scelto? In effetti, …è un po’ inquietante quel profilo bianco. 😉

Per tutti: c’è la possibilità di abbinare una foto o un vatar ad un indirizzo mail, in modo venga associato in automatico e non occorra rifarlo ogni volta: http://it.gravatar.com/

12. Ho svolto, spero bene i compiti, per quanto riguarda la sezione studenti ho inserito Art 1 dello statuto delle studentesse e degli studenti, mi sarebbe piaciuto fare un link al documento ma non ci sono riuscita quindi ho optato per inserire solo Art1 altrimenti sarebbe stato troppo lungo.