Premio Innovascuola siti scolastici

26 Aprile 2012 in Senza categoria

Visto il successo ottenuto negli scorsi anni torna anche nel 2012 la nuova edizione del Premio “Innovascuola” ma quest’anno l’ obiettivo del Premio sarà quello di valorizzare, diffondere e premiare i migliori siti web realizzati nelle scuole italiane. Nello specifico, l’iniziativa è rivolta agli istituti scolastici che abbiano realizzato siti web scolastici che, oltre alla congruità con le Linee guida per i siti web della PA, dedichino particolare attenzione alle funzioni e agli strumenti per la didattica.
(da http://saperi.forumpa.it/)

Un’occasione forse irriripetibile per dare senso ai nostri lavori e per diffondere le idee in cui crediamo. Vi chiedo, se vi è possibile, di partecipare, comunque, senza preoccuparvi se il vostro sito sia perfetto o no.
Siti perfetti non esistono per definizione.

Nella valutazione si farà riferimento ai seguenti criteri:

• Contenuti minimi e trasparenza;
  • Accessibilità e usabilità;
  • Aggiornamento e visibilità dei contenuti;
  • Servizi online per la didattica;
  • Formati e contenuti;
  • Utilizzo dei social media per l’informazione, la comunicazione e la didattica.

Accedi alla pagina del concorso e consulta il regolamento.

Ricorda i tempi: scadenza ore 12 del 27 aprile.

3 risposte a Premio Innovascuola siti scolastici

1. Bene Alberto,
    ho iscritto al bando che dici il sito della mia scuola realizzato con wp tema pasw2011 dichiarando nella descrizione del sito che questo è stato realizzato grazie all’attività della comunità di pratica porteapertesulweb.
    Non l’ho fatto con spirito competitivo.
    Il sito purtroppo manca ancora di molti requisiti richiesti. Non ha ancora la sezione trasparenza, mancano link e risorse didattiche, i social … non è ancora .gov.it, sebbene ci stiamo lavorando.
    Non è un sito competitivo affatto e non lo dico per falsa modestia, potete controllare voi stessi: http://www.icilariaalpi.it.
    Però ho pensato a quello che hai detto e spero tanto che i siti di questa comunità partecipino in massa in modo da occupare più posti possibile. Sarebbe proprio dare grande visibilità al lavoro che state svolgendo e che personalmente apprezzo davvero tanto. Spero sia un sito dei vostri a vincere.
    Certo è che quando c’è di mezzo un premio appare lo spettro della competizione … e la collaborazione? la condivisione? Questi sono i due grandi punti forti della comunità. Peccato non poter partecipare come comunità …
    Ma se i siti migliori della comunità vincessero sarebbe comunque una vittoria per tutti.
    un caro saluto a tutti
    martina

2. Ottimo, Martina.
    Sì, spero che in tanti si iscrivano a che in qualche modo citino sul proprio sito e nella scheda di adesione l’appartenenza alla nostra comunità.
    Credo sia un patrimonio da difendere e da diffondere, anche oltre i confini regionali. Penso che una cosa bella del nostro lavorare insieme sia proprio questa reciproca disponibilità a mettere in comune, in modo disinteressato e libero, senza condizionamenti o appartenenze di alcun tipo.
    Mi piace molto anche il tuo discorso sulla competitività e apprezzo l’accento sul fatto che la vittoria (o anche la non vittoria, questo importa poco) di uno sia anche un po’ di tutti. Credo davvero che in ogni lavoro che presentate ci sia un pezzettino di altre persone, di altre scuole e anche di altre regioni. L’eventuale riconoscimento a uno credo vada a tutti.

3. Fatto,
    ovviamente citando la comunità di pratica e la scelta open

Vai alla barra degli strumenti