Abbiamo ricominciato.

9 Settembre 2011 in Corso formazione

Aula virtuale 9 settembre 2011Oggi pomeriggio, aula virtuale per i partecipanti del gruppo di supporto all’uso del tema Pasw2o11, realizzato con WordPress. Puoi seguire l’incontro nel filmato video di registrazione.

Un grazie non formale, ma sincero e sentito, a tutti i partecipanti e alla bell’aria di reciproco aiuto che ancora una volta è stato belle respirare. Questa volta abbiamo soprattutto chiacchierato e confrontandoci ci siamo detti che:

• lo spazio alardiz.info è in via di sostituzione per …cattivo rendimento. Pronto un nuovo spazio, presto a disposizione, di libera sperimentazione in un server che si preannuncia più sicuro e performante. All’inizio della nuova stagione si è pieni di buoni propositi. Speriamo. :-);
  • per gli aspetti di scelta dell’hosting ideale per ospitare il sito della scuola i nostri fari si confermano Lillo e Franca. Chiedete, vi risponderanno.
  • la nostra Margherita, in arte “margie”, ci ha regalato lo script per linkare direttamente dal sito lo spazio webmail di aruba: rivolgersi a lei e al sicuro collaudatore (e pluricitato) Lillo per ogni evenienza;
  • bello il sito di Maria Antonietta: il vecchio con il vestito nuovo e tanta funzionalità in più. Brava!;
  • Francesca ha chiesto aiuto e ha trovato risposta. Ora occorre una prova di sostituzione del file style.css con quello nuovo tratto dal tema del guida. Ci farà sapere;
  • Annamaria dice che Lillo è una grande risorsa. Ha ragione;
  • Antonello, oltre che estimatore dell’open source, di Bob Dylan e di Nicola Arigliano, è estimatore di BuddyPress. Promette di provarlo con i suoi allievi. Noi lo seguiremo, desiderosi di imparare ad applicarlo nei nostri contesti lavorativi;
  • Vanni e Ivana si faranno presto sentire;
  • molto belli i siti di Franca e Lillo: un esempio per tutti noi. Lillo, però, a prescindere dal font che piace alla segreteria, ne aumenterà la dimensione;
  • Ivana sostiene che quando gli uomini cominciano a parlare …è difficile fermarli. E come darle torto?;
  • se qualcuno ha problemi nell’editare codice php all’interno del socia, può usare un servizio esterno: http://pastebin.com/;
  • Silvia, Luciano e Melina incoraggiano incoraggianti;
  • Monica Marelli di Meda ha fatto un ottimo lavoro a Meda. Tutti le facciamo i complimenti, incuriositi dalla soluzione adottata per le pagine di ingresso per soggetti (Docenti, Studenti, ecc….);
  • come Porte aperte sul web ci piacerebbe introdurre una novità: aule virtuali tipo “question time” come personaggi esterni di rilievo a cui porre domande. L’idea piace a sarà proposta appena possibile;
  • Lillo presenta un servizio di hosting utile per far esperimenti: con 10 euro offre spazio e db illimitati. Chi è interessato lo contatti direttamente;
  • Franca ed Angela, salutandoci, mandano un abbraccio a tutti. Noi, reciprocamente riconoscenti, ringraziamo e facciamo lo stesso.

Ecco, questo è quanto mi ricordo. Con i commenti, aggiungete quanto ho dimenticato. Alla prossima!

5 risposte a Abbiamo ricominciato.

1. Iio ho solo da dirti GRAZIE, per il tuo impegno e per il fatto che sei riuscito a coinvolgere tante persone, splendide, al di là di un form elettronico. Oggi come le altre volte tutti siamo stati in grado di parlare ed esporre i nostri pensieri oltre qualsiasi remora tecnologica. Dietro a questi freddi caratteri neri su bianco ci sono persone vere reali e gentili, cosa rara vedendo gli ultimi fatti di cronaca quotidiana.
    Stand up and clap your hands, for this beautiful group.
    lillo

2. Uno dei limiti di ogni momento di formazione-sviluppo è la loro limitatezza nel tempo.
    Uno dei difetti della classe docente è la sua refrattarietà alla cultura della condivisione.
    Questo ambiente e questa esperienza sono importanti perchè sono una risposta alle due questioni: dimostrano che “si può fare”.
    Grazie a tutti
    Antonello

3. “I have a dream…”
    essere”uniti” così anche nel lavoro quotidiano a scuola!
    Anche se le nostre sono quasi sempre “relazioni” virtuali siamo un gruppo che sa lavorare e soprattutto crescere insieme!
    Grazie Alberto per aver “inventato” questa comunità e grazie a tutti per esserci sempre!
    Franca

4. Io e Laura abbiamo finalmente implementato il sito http://www.eliovittorini.it con il tema e le indicazioni da voi suggerite. Resta un piccolo problema, con internet explorer 7 i menu laterali si sovrappongono in parte al corpo centrale della pagina. Come ovviare?

5. Il nuovo tema (non aspettarti niente di particolare: è quello da cui siamo partiti con alcuni ritochhi) ha minimizzato il problema dello scorrimento con IE7.
    Dovrebbe essere sufficente cambiare il file style.ccs, a meno che voi abbiate fatto dei cambiamenti per conto vostro. In questo caso sovrascrivete solo le parti che vi interessano. Il tema lo pupi scaricare da https://www.scuolacooperativa.net/wp3-social/siti-scolastici-con-wordpress-guida-al-tema-pasw2011/.

Vai alla barra degli strumenti