D. Il menu principale verticale

Il menu principale conterrà la navigazione classica per sezioni del sito scolastico e sarà suddiviso in diversi box che conterranno voci omogenee: il box “Comunicazioni” con le circolari e le news (pagine con categoria anche loro), il box “La scuola” con la struttura della scuola, i piani di studio, gli indirizzi e/o i plessi, ecc, il box “La segreteria” con gli orari di apertura, la modulistica, ecc..

Ovviamente potrai aggiungere e togliere box e voci di menu a piacimento.

Già, ma come si costruiscono i menu laterali?

Anche in questo caso, ci può aiutare una scaletta delle cose da fare:

• creare la pagina (semplice o con categoria);
  • creare il menu;
  • associare le pagine al menu;
  • associare il widget Menu personalizzato alla sidebar sinistra (sidebar 1).

Vediamo ora la procedura nel dettaglio per quanto riguarda i due primi menu; gli altri falli tu senza leggere. Al massimo, sbircia su quelli descritti e prova a riprodurre.

Il menu “Comunicazioni”

Come già detto, il menu Comunicazioni conterrà le pagine con categoria Circolari e News. In effetti le circolari e le news sono, per dirla in wordpressiano, articoli, in quanto contraddistinti da una data di pubblicazione e associabili a categorie (contenitori tematici dove riporre la circolare stessa) e tag (argomenti, parole chiave, descrittori, che rispondono alla domanda Di cosa parla quell’articolo?). Sì, hai capito bene: un po’ come gli articoli di giornale, con in più la possibilità di creare automaticamente tanti archivi per tema e argomento.

E la differenza tra circolare e news? La prima è protocollata e firmata dal dirigente scolastico, la seconda, di carattere più informale, no.

Per coerenza con quanto visto con la pagine riferite ai soggetti (docenti, studenti, …) anche qui costruiremo le super-pagine, le pagine con categoria.

La pagina con categoria Circolari

La procedura completa è stata descritta prima per la pagina Docenti; ora ricapitolo solo per sommi capi:

• crea la categoria Circolari
  • crea la pagina Circolari e scegli dal box “Elenco categorie” la categoria Circolari;
  • pubblica la pagina.

Ripeti ora la stessa procedura per la pagina con categoria News.

Il menu Comunicazioni: creazione  e pubblicazione

Ora hai tutto l’occorrente per creare e pubblicare il menu Comunicazioni.

Clicca su Bacheca > Aspetto > Menu, sposta il puntatore sotto il segno “+”, scrivi Comunicazioni e clicca sul pulsante Creazione menu.

Quindi:

• spostati sul pannello Pagine;
  • seleziona le pagine “Circolari” e “News;
  • clicca su Aggiungi al menu;
  • trascina eventualmente le pagine nell’ordine voluto;

La pubblicazione del menu nella barra laterale (sidebar) sinistra introduce una novità rispetto ai menu orizzontali.

Occorre:

• spostarsi in Aspetto – Widget;
  • trascinare il widget Menu personalizzato nella barra laterale 1;
  • scrivere “Comunicazioni” accanto a Menu personalizzato;
  • selezionare il menu: Comunicazioni
  • cliccare sul pulsante Salva.

Se tutto è andato a buon fine, troverai il menu Comunicazioni posizionato in alto come primo box del menu verticale, colonna di sinistra.

Il menu La scuola: creazione  e pubblicazione. E, poi, gli altri.

La procedura per costruire il menu “La scuola” è identica, se non per la piccola differenza che le sue voci sono costituite da pagine normali, non associate a categoria.

Sarà sufficiente perciò decidere il nome delle pagine di primo livello (ricorda, infatti, che tra breve impareremo a costruire le sottopagine che ti consentiranno di espandere a piacimento i tuoi menu). Non esagerare, però: gli usabilisti (quelli che studiano la facilità di navigazione di un sito) raccomandano di non superare i tre livelli di profondità.

Nota: se desideri raggruppare le voci di ogni singolo menu, puoi (ad esempio in “La scuola”) creare prima una pagina vuota (La scuola)n e poi inserire le sue voci (Dirigenza, Storia delle scuola, Plessi, …) come pagine figlie.
Per fare ciò è sufficiente selezionare (ad esempio nella pagina Dirigenza) in Attributi pagina il Genitore corrispondente (ad esempio, La scuola)

Videotutorial NEW: http://www.youtube.com/watch?v=v6NKT0uBRl4
Videotutorial Pasw2013 5: menu verticale, pagine con categoria, pagine standard, widget menu personalizzato

Videotutorial NEW http://www.youtube.com/watch?v=lA3vgKDGa2A