H. L’home page del sito

Nella sua modalità automatica l’home page del sito ospita le ultime comunicazioni.

Nel nostro modello di sito scolastico, invece, vogliamo ottenere qualcosa di simile all’home page del sito dell’USR Lombardia, che è formata da due colonne: la prima contiene informazioni d’attualità o di orientamento, la seconda ospita in automatico le ultime circolari  prodotte.

Questo modello di pagina è già pronto (si chiama tmpl_home.php) ed è associato alla pagina home.

Vediamo ora come si presenta il contenuto centrale dell’home page nel nostro modello di riferimento.

Premessa

La dislocazione dei contenuti nella home page avviene attraverso l’uso di tre specifiche categorie: Homepage (o altra a scelta) per la colonna di sinistra, News per la parte superiore della colonna di destra, Circolari per la parte sotto le News.

Nella colonna di sinistra sono visualizzati titolo e contenuto dell’articolo, nella parte di destra data di pubblicazione (dalla più recente), titolo e riassunto.

Gli articoli della colonna di sinistra sono ordinabili a piacere, quelli a detra no.

L’impostazione della home page

Definite le tre categorie (se hai seguito la guida sequenzialmente, News e Circolari le hai già, mentre Homepage, che è nuova, la devi inserire da Articoli – Categorie), occorre procedere all’impostazione dell’homepage:

• Da Aspetto . Trma Pasw, espandi la sezione Impostazione Homepage;
  • Associa Categoria in Evidenza a News, Categoria Comunicazioni e Circolari, Categoria Home Sinistra a Homepage (o altra a tua scelta);
  • Clicca su Memorizza modifiche categorie home page.

Colonna di sinistra

La colonna di sinistra del contenuto centrale ospita articoli da porre in evidenza: ad esempio, l’articolo Benvenuti, con la foto della scuola, o altri con informazioni da mettere in evidenza (un evento particolare, una scadenza, ecc.).

L’ordine degli articoli della colonna di sinistra non sarà necessarimanete cronologico, ma sarà gestito da un’apposita funzione presente  nella sezione Articoli Home page colonna di sinistra presente in Aspetto – Tema Pasw (pannello di configurazione).

Per popolare di contenuti la colonna di sinistra occorre:

• scrivere un nuovo articolo inserendo titolo e contenuto (il riassunto non sarà visibile);
  • associarlo alla (nuova) categoria “Homepage” (o altra a scelta);
  • selezionare la sezione articoli Home Page Colonna di Sinistra del pannello di configurazione;
  • trascinare l’artcolo sulla destra e ordinarlo nella posizione dovuta.

Colonna di destra

La colonna di destra, una volta defin ite le categorie associate alle due sezioni superiori (News e Circolari) viene popolata automaticamente ad ogni articolo pubblicato nelle suddette categorie.

Lo stesso vale per i Prossimi eventi, automaticamente inseriti ogni qual volta un articolo viene associato a un evento inserito nel calendario.

Nel modello proposto vengono inserite le ultime 3 news e le ultime 5 circolari.

Per modificare tale numero occorre scegliere da Aspetto – Editor il template tmpl_home.php e modificare il numero scritto dopo numberposts=. Trattandosi di modifica a un file php consigliamo la massima cautela e di effettuare l’eventuale modifica soltanto dopo avere scaricato in locale il file originario presente nella cartella del tema.

Videotutorial NEW http://www.youtube.com/watch?v=X1KFcUPGU-8
Videotutorial Pasw2013 11 personalizzazione e gestione dell’home page: categoria homepage, news, comunicazioni e prossimi eventi

Prima del footer: gli RSS provenienti da altre fonti

Sotto le due colonne centrali e prima del footer (piè di pagina) troviamo tre colonne che possono ospitare contenuto vario. Nel tema proposto servono a diffondere i feed RSS provenienti da altre fonti, cioè gli ultimi articoli pubblicati da tre fonti d’interesse per la scuola.

Per inserire contenuti (in questo caso feed RSS) nelle tre colonnine:

Widget: inserire gli RSS da altre fonti trascinando il widget RSS nelle 3 sottohome

• trascina il widget RSS, uno dopo l’altro, in sottohome1, sottohome2 e sottohome3;
  • in ciascun widget RSS scrivi le informazioni necessarie.
    Ad esempio, per mostrare le ultime comunicazioni del sito dell’Ambito territoriale di Como, scrivi http://www.istruzione.lombardia.it/como/category/comunicazioni/feed/ come URL del feed RSS, USP Como come titolo, 5 come numero di articoli da visualizzare e spunta la voce Visualizza data delle voci;
  • ripeti l’operazione per le altre due colonnine.

Videotutorial NEW http://www.youtube.com/watch?v=o9QiUdTwG3Y
Videotutorial Pasw2013 14 come inserire in home feed rss provenienti da altri siti d’interesse.