Immagini, filmati e slide nel tuo sito

2 Maggio 2011 in Lezione3, Plugin, Videotutorial

Inserimento di gallerie di immagini

Plugin NextGen Gallery

Come i grandi ospiti, si è’ fatto attendere …ma poi è arrivato, salutato da un’autentica ovazione dai tre presenti all’evento.
Si tratta del plugin NextGen Gallery, un signor plugin che ci aiuta a gestire le gallerie d’immagine di risorse trasferite nel nostro spazio web. Un ospite illustre, insomma, che sa fare tante cose e le cui potenzialità sono da scoprire a poco a poco. Il videotutorial che segue ne descrive solo alcune, quelle di base.

per visualizzare il video è necessario disporre del plugin flash per il proprio browser

Plugin Shashin

Videotutorial per la gestione di gallerie di immagini, e non solo!, con il plugin Shashin. Il plugin è utile a chi pubblica le proprie immagini e fotografie direttamente sul web attraverso Google Picasa. Qualche incertezza nella gestione del commento, ma, mi auguro, qualche informaziione utile.

Ovviamente non c’è solo Picasa; ad esempio, molti pubblicano su Flickr: anche per Flickr non mancano plugin, ma lascio a voi l’onere e l’onore della prova.

Inserimento di video e slide

Youtube e slideshare in strict valido!!! 🙂

Come incorporare filmati youytube e slide slideshare in WordPress mantenendo il codice strict valido?
Il tutorial si avvale di uno script messo liberamente a disposizione da Fabrizio Rota, Isis Romero di Albino (BG)

18 risposte a Immagini, filmati e slide nel tuo sito

1. Chiaro per quanto riguarda le gallerie su picasa
    ma se io invece volessi inserire delle foto che sono sul mio pc o delle slaid fatte con power point ?

2. Ho la stessa domanda di Nicolò riguardo alle foto.
    Inoltre le foto dell’ album pubblicate nel web con picasa vanno sempre ” alleggerite” con un programma apposito?

3. admin ha detto 2 Maggio 2011

Per quanto riguarda le gallerie di immagini residenti nel proprio spazio web dove è ospitato il sito si può procedere come indicato da Angelo durante la giornata aperta, oppure utilizzare lo splendido plugin NextGen Gallery, di cui trovate una piccolissima anticipazione in http://alardiz.info/scuole-bis/media-2-0/fotografie/autunno-2007/.
    A breve videotutorial sul tema.

Sì, ritengo opportuno alleggerire un po’ le immagini, sia che si intenda metterle su uno spazio web di tipo “social” (Picasa o Flickr), sia che si intenda trasferirle nello spazio dove è ospitato il proprio sito.
    Un aiuto può venire dal software Picasa, http://picasa.google.com/, direttamente installabile sul proprio pc, e/o anche da servizi web, tipo l’ottimo picnik: http://www.picnik.com/

4. sono in difficoltà… tanto x cambiare!
    1) io ho l’accesso al ftp per scaricare la versione in italiano della gallery?
    2) se la risposta è no, visto che il mio spazio è come ospite, in inglese non capisco nulla!!
    e qui mi fermo:(
    francesca

5. io avrei una domanda:
    abbiamo creato una figlia pagina di filmati che viene messa giustamente a destra con il video di you tube, tutto ok.
    Nella pagina principale ci sono due interessanti video sugli ambienti di apprendimento, se voglio mettere i miei video sulla pagina principale, modifico la pagina base di filmati e poi il procedimento è uguale?

6. admin ha detto 3 Maggio 2011

Sì. Se ho ben capito, la risposta è affermativa. Ricordami però il link da visionare.

7. admin ha detto 4 Maggio 2011

antonietta, in questo caso credo tu abbia incorporato direttamente il codice goohle, senza usare il plugin. E’ invece preferibile utilizzare MapPress.
    In ogni caso, è necessario scrvere sotto alcune indicazioni per raggiungere la scuola.
    Per mettere “Dove siamo” nel menu laterale, occorre andare in Aspetto – menu, selezionare a destra il menu La scuola e fare clic, a sinistra, sulla pagina “Dove siamo”. Poi, puoi trascinare la voce “Dove siamo” nella posizione che desideri.

8. ho provato ad inserire una galleria di immagini con il Plugin NextGen Gallery. Nella homepage visualizzo 4 immagini una sotto l’altra, vorrei visualizzarle affiancate a due a due. Come fare?

9. Come UUAA sto proseguendo con i miei esperimenti: dal menù Istituto comprensivo > link a dove siamo> mappa di google; dal menù media 2.0 >link vidotutorial> link “la storia di gocciolina”, filmato da youtube.
    silvia

10. scusate, mancava il link al sito
    Silvia

11. admin ha detto 9 Maggio 2011

Bravissima, Silvia!!! …e che bella la storia di gocciolina. 🙂

12. ciao, ho un problema con nggallery …
    se provo a caricare le immagini vanno in una cartella che ha un percorso che non trovo e le cartelle che ho creato rimangono vuote.
    se disattivo la funzione caricamento flash allora una img alla volta finisce nella cartella della galleria… dove sbaglio?
    grazie!
    francesca