Inserimento contenuti accessibili

13 Aprile 2011 in Editor, Lezione3, Videotutorial

Titoli, link, acronimi e allegati

per visualizzare il video è necessario disporre del plugin flash per il proprio browser

Tabelle accessibili con Tiny MCE Advanced

per visualizzare il video è necessario disporre del plugin flash per il proprio browser

13 risposte a Inserimento contenuti accessibili

  1. compito eseguito!
    http://lnx.circolobinasco.it/sitowp/
    Mi piacerebbe cambiare il colore del body e la testata , lavorando in locale con DW, vorrei qualche indicazione.
    Ciao

  2. Cara Maria Antonietta, la parte sulla personalizzazione grafica la vedremo, se pur velocemente, nell’ultimo incontro.

    Ti anticipo che un buon modo può essere quello di usare Firefox, abbinato al componente aggiuntivo Firebug, che consente di intercettare lo stile corrispondente alle varie porzioni di pagine. La cosa bella è che puoi fare tante prove simulando l’effetto delle modifiche al css.
    Per quanto riguarda i colori sfumanti, si tratta di immagini di sfondo larghe 1 px che puoi sostituire con altre di altre tonalità (non mi piacerebbe mostrare l’effetto che fa se vestiamo il sito di rosso, oppure di blu, di grigio fumè, oppure ancora di quel violetto che va (andava?) tanto di moda…).
    Naturlament epuoi cambiare radicalmente stile, abbandonando gli sfondi e puntando su colori pieno, sempre però tenendo conto delle necessità dei contrasti.

    Un vecchio video tutorial sul tema lo trovi in http://www.youtube.com/user/porteapertesulweb#p/u/8/Y3lPUXc1EgY

  3. grazie Alberto, proverò seguendo le tue indicazioni.
    Ciao

  4. compito eseguito, ma nn capisco x quale motivo nel menu di dx della pagina madre (in questo caso docenti)si ripetono 2 volte i collegamenti alla pagina figlia (elenco docenti) chi mi può aiutare per risolvere il problema? la stessa situazione si verifica in genitori con menu di dx rappresentanti di classe ripetuto 2 volte

  5. Probablimente in quella pagina agiscono sia il plugin sub pages menu sia un menu personalizzato che forse hai creato tu.
    Se desideri diverse modalità di visualizzazione delle pagine figlie, credo che tu debba operare come ha operato Franca, che ha utilizzato il plugin “Widget logic” che permette di porre delle condizioni nella vislualizzazione dei widget.

  6. grazie alberto,
    però nn ho creato menu personalizzati, la cosa strana è che il tutto si verifica solo nel menu orizzontale, per intenderci quello riferito alle persone.
    Ho scaricato il plugin widget logic, ma ad una prima occhiata nn so dove mettere mano.
    forse sbaglio procedura nel creare la sottopagina.
    ho riscontrato un altro problema in timy mce advanced: nn riesco ad inserire nella barra menu altre icone, mancava x esempio l’icona acronym, la inserisco, do salva, ma nn si salva. che caspita succede?
    mi viene un dubbio avere installato WP su server proprio crea situazioni diverse che nn so gestire

    • per TimyMCE forse non le visualizzi – nonostante il salvataggio nelle impostazioni – perchè in una qualsiasi pagian/articolo non attivi l’iconcina con tre piccole righe di quadratini. Questa permette di visualizzare più righe di icone rispetto alle due di default.

  7. purtropponn è così, succede che in timymce aggiungo le icone che mi interessano nell barra strumenti, do il salva, nella nuova schermata ritrovo le iconcine nn più attive, ma nella sezione delle icone da inserire.

  8. ragazzi, grazie x i consigli, ma nn ho risolto il problema. ho capito che quando entro nella configurazione di tiny MCE qualunque modifica faccio, do salva modifiche ed il sitema nn mi salva nulla. Succede sia nell’aggiungere icone sia nel toglierle sia nel dare segni di spunta ad una qualunque voce sotto riportata. Ho ache disattivato il plugin e poi riattivato, ma nn cambia nulla.

  9. admin ha detto 1 Maggio 2011

    Massimo, se vuoi che dia un’occhiata, mandami via mail privata un’utenza come amministratore e ricordami l’indirizzo del tuo sito di prova. Ciao.

  10. anna ha detto 2 Maggio 2011

    il LOGO, come sostituirlo?
    RSS, si possono inserire in una pagina apposita creata da me ?
    IL CORPO TESTO: ho scritto la storia della scuola ma non mi piace
    come viene visualizzato ,ci sono alternative?

  11. admin ha detto 2 Maggio 2011

    1) per il logo, se riesco (accetto volontari però…) prevedo un prossimo videotutorial, ma se ti accontenti di qualcosa di molto simile, anche se parlato con tono di voce decisamente basso (avevo il microfono girato al contario, ma me ne sono accorto solo ad “opera” terminata…), guarda http://www.youtube.com/watch?v=8tsZ9_27Qj4&feature=channel_video_title
    2) per gli RSS consiglio una pagina di link diretti ai vari rss per categoria (e/o i tag più significativi), come in http://www.istruzione.lombardia.it/il-sito/rss-2/. In alternativa, una pèagina che ne aggreghi un po’ pescandolui da siti affini, ma a questa soluzione dobbiamo ancora pensare
    3) Sì, ci sono alternative, ma più che altri consigli comunicativi-redazionali:
    – usare qualche immagine;
    – suddividere la pagina in sezioni usando titoli di livello 3 come elementi di separazione visiva;
    – dividere il testo in blocchi logici, separati da invii (creazione di paragrafi con spazi verticali di separazione). All’interno dello stesso “blocco logico”, invece, le frasi sono separate da un punto senza andare a capo, oppure con shift+invio in modo da restare all’interno dello stesso paragrafo.

Lascia una risposta

Devi essere loggato per inviare un commento.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti