Secondo compito! :-)

7 Aprile 2011 in Senza categoria

1. Sistema l’home page del tuo sito facendo in modo che visualizzi le ultime circolari e mostri, nella colonna di sinistra del contenuto centrale articoli di tuo interesse
  2. Modifica l’immagine sotto Benvenuti con un’immagine a tua scelta
  3. Installa (se non presente) e attiva il plugin Sub Pages Widget; poi disponilo nella sidebar 2 (da Aspetto – Widget)
  4. Pubblica alcune sottopagine e verificane il funzionamento
  5. Installa (se non presente) e attiva il plugin Tiny MCE Advanced e personalizza la barra degli strumenti dell’editor (Impostazioni – Tiny MCE Advanced)

Per rivedere l’indice degli argomenti trattati e i link ai videotutorial, conulta la pagina sulla seconda lezione del corso.

…E non dimenticare: commenta e chiedi, se hai bisogno; commenta, consiglia e indirizza gli altri, se hai già fatto e sai. 🙂

11 risposte a Secondo compito! :-)

1. scusate, ma io nn so cambiare l’immagine. forse è stato spiegato nell’ultima parte della lezione in presenza, io sono andato via prima. potete darmi un aiuto?
    altro problema: sulla home, parte dx ho aggiunto il link a tutte le circolare, come spiegato, ma se ci clicco sopra nn trova la pagina errore 404 not found. xche nn trova la pagina circolari?
    grazie

2. Ho pubblicato le sottopagine dei plessi. Come modificare la sequenza del menù nella barra laterale 2? Cambiando data/ora di realizzazione della pagina?
    grazie

• Ho trovato la risposta alla mia domanda e mi sembra utile condividerla!
      Dopo aver attivato la pagina, all’interno del modulo “Attributi”, nell’area “Ordinamento”, assegniamo a ogni pagina un numero progressivo; ad esempio la pagina in questione dovrà comparire per prima nel menu di navigazione: assegneremo dunque il numero 1.
      La stessa procedura va seguita per le altre pagine create.

3. INSERIMENTO IMMAGINE IN HOME
    Provo a spiegare come, da neofita , ho fatto: Articoli sono andata su Benvenuti quindi ho cliccato su Modifica in modalità VISUAL in carica/inserisci ho cliccato su icona inserisci immagine, sono riuscita così a cambiare immagine poi gentilmente Alberto mi ha dato questo consiglio che qui riporto
    “Approfitto, allora, per un passo in più: indicare la larghezza dell’immagine in percentuale in modo che si ridimensioni in modo proporzionale quando modifichi la larghezza della finestra.
    Per fare ciò, devi passare alla visualizzazione HTML e cambiare la lerghezza (width) da 452 (px) a 100% ed eliminare l’info sull’altezza (height).”
    Spero di esserti stata di aiuto
    Buon lavoro a tutti

4. Etta ha detto 9 Aprile 2011

Per il plugin Tiny MCE Advanced è disponibile la nuova versione.. Cosa si fa?

5. admin ha detto 9 Aprile 2011

Sì, Etta, aggiorna pure automaticamente.
    L’ho appena fatto anch’io; ho visto che ci sono delle funzioni aggiiuntive. Non farò tempo a studiarmele per lunedì, ma intanto ce le scarichiamo; magari un giorno ci verrano utili… 😉

6. X Gli IIAA ho installato, Admin Bar ID Menu, questo leggero plug in, permette in modalità amministratore di leggere subito il numero di pagina o di post direttamente dalla barra dei menu.

Vai alla barra degli strumenti