Terzo compito

20 Aprile 2011 in Corso formazione, Lezione3

Il terzo compito si svolgerà in due fasi.

Prima fase (fino a lunedì 2 maggio)

Dopo avere riguardato i due videotutorial riportati nell’articolo Inserimento contenuti accessibili ed avere rivisto le parti svolte in precedenza:

• installa e attiva (se necessario) il plugin Tiny MCE Advanced e configura il tuo editor in modo che contenga le icone per l’inserimento degli acronimi, delle abbreviazioni e delle tabelle;
  • inserisci alcune pagine o articoli contenenti una strutturazione interna (titoli di diverso livello), acronimi, link esterni e allegati;
  • inserisci almeno unan pagina (o articolo) contenente una tabella accessibile;
  • prosegui nella strutturazione del tuo sito, rinominando le pagine che fungono da voci di menu ed utlizzando, se lo ritieni, il plugin Sub Pages Widget e/o le funzioni di menu di WordPress 3.x (Aspetto – Menu e Widget – Menu pesrsonalizzato).

Seconda fase (entro, se possibile, giovedì 5 maggio)

• inserisci pagine contenenti immagini e gallerie d’immagini usando le funzioni proprie di WordPress;
  • inserisci contenuti social, tipo viedo Youtube, video Vimeo, slide Slideshare.

I videotutorial inerenti la seconda fase saranno inseriti lunedì 2 maggio e, pertanto, saranno ripresi nel corso del prossimo incontro, fissato per giovedì 5 maggio.

Tanti cari auguri a tutti e a presto!!!

9 risposte a Terzo compito

1. sono appena iniziate le tanto attese vacanze e ci dai i compiti?:-)
    A parte gli scherzi, tutto ok ma per i contenuti social ci vuole un plugin apposito?

2. Per i contenuti “social”, puoi cominciare a fare da te; se vuoi codice corretto, conviene usare il servizio offerto da fabrizio per la pulizia del codice http://www.isisromero.it/Members/frota/utilita.
    La prossima lezione poi probabilmente introdurrò un interessante plugin, tubepress, che si avvale degli iframe, ora non a norma di legge, ma prossimamente (non appena approvati i nuovi requisiti) pare di sì; un esempio lo trovi in anteprima in https://www.scuolacooperativa.net/wp3/playlist/ (lo sto ancora provando e comunque va bene solo per youtube e vimeo).
    Per altri contenuti, tipo facebook, ecc. ecc. ci sono altri plugin, ma per ora non li affrontiamo.

3. Etta ha detto 30 Aprile 2011

Nella strutturazione del mio sito ho creato una sottopagina “organico” di “Personale ATA”. Nella barra laterale di quest’ultima si generano due link identici che portano all’unica e medesima sottopagina. Come posso risolvere il problema? Grazie

4. E’ probabile che agiscano simutaneamente il widget SubPages menu e un menu personalizzato creato da te.
    Se mi mandi via mail privata un’utenza come amministratore posso darci un’occhiata. Il resto è ok?

Ciao.

• Etta ha detto 2 Maggio 2011

Non posso farti accedere al mio sito perchè sto lavorando in locale. Il percorso seguito è stato identico a quello per creare le sottopagine alla pagina “plessi” o “docenti”, dove non si sono verificati errori. Lo stesso problema si presenta, visto che lavoriamo in tandem, nel sito http://www.scuolemarchirolo.org/wordpress di mia sorella Luisa, che ti invierà una mail con le sue credenziali di WP.
      Il resto fin qui svolto in base ai precedenti videotutorial, sto creando le sottopagine al menu orizzontale, è ok.

5. admin ha detto 2 Maggio 2011

ok, care sorelle Bossi: attendo la mail di Luisa e poi provo a verificare 🙂

6. admin ha detto 2 Maggio 2011

Trovato l’errore, che dipende da un errore del tema.
    Il tutto però è facilmente superabile.

L’errato funzionamento avviene quando un pagina collegata alle categorie non ha nemmeno un articolo in archivio. La cosa però non si può presentare “a regime”, perché se non non avrebbe senso avere associato la pagina alla categoria.
    Ho preso una circolare, l’ho associata alla categoria Personale ATA e tutto è andato a posto.