TinyMCE Advanced, la marcia in più del tuo editor

25 Maggio 2011 in Lezione3, Plugin, Videotutorial

TinyMCE editor è uno di quei plugin che piacciono a chi ha in mente l’accessibilità dei contenuti web e anche a chi intende personalizzare la barra degli strumenti dell’editor di WordPress.
Ad esempio, puoi togliere di mezzo il pulsantino per definire la dimensione o il colore del font (se sei in una scuola primaria e non ne puoi fare a meno, però, lascialo pure: la validità del codice non risentirà di un po’ di effetti coriandolo, perché l’editor non utilizzerà comunque tag deprecati…).

L’interessante, però, è che puoi aggiungere il pulsante per le abbreviazioni, quello per gli acronimi, per non parlare di quello delle citazioni (il buon vecchio blockquote, troppo spesso dimenticato) e soprattutto quello (quelli, sono 5 o 6) per le tabelle, molto d’aiuto per la costruzione di tabelle belle e accessibili.

Nel videotutorial non manca un riferimento a una novità dell’ultima versione del plugin: se sei interessato, aprilo e guarda. O ascolta.

per visualizzare il video è necessario disporre del plugin flash per il proprio browser

2 risposte a TinyMCE Advanced, la marcia in più del tuo editor

  1. Ottimo!
    Ai fini pratici vuol dire che ogni circolare che verrà scritta avrà quella formattazione? O bisogna usare il modello sostituendo i contenuti?
    Già che ci sono ho provato a creare una tabella direttamente da TinyMCE, sistemata come da tutorial ho notato che non crea i paragrafi quindi un passo in meno rispetto all’importazione.
    P. S. La tabella è visibile http://www.paginesparse.eu/carlo-collodi/organico_collodi/
    ciao
    lillo

    • Ottimo, Lillo!
      La circolare che ho mostrato si giova degli stili che ho associato alle sue parti. L’html è organizzato in modo da permettere di ottenere l’aspetto grafico che vedi.
      Per funzionare al meglio, consiglio l’installazione del plugin Duplicate Post che consente di lavorare sempre su una copia, mantenendo inalterato il modello originale. Il vantaggio è che così non occorre rieditare i testi comuni a tutte le circolari (testata, protocollo (a parte il numero), firma, …)

Lascia una risposta

Devi essere loggato per inviare un commento.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti