Migrare un sito da locale ad un web hosting [WP]

In questo semplice tutorial vado a spiegare come trasferire un sito con pasw13 da locale in un web hosting mantenendo tutti i dati e struttura. Sia chiaro che non mi assumo nessuna responsabilità riguardo la riuscita o perdita di dati, fare sempre un backup.

1) – dal sito in locale:

  • esportare il database – con phpmyadmin;
  • esportare il sito in xml – dal pannello di amministrazione;
  • copiare tutta la root del sito sul proprio pc;

Procurarsi un buon editor di testo ( geany ) e un programma per accedere al proprio host via ftp ( filezilla ). Ora bisogna andare a modificare alcune voci nel database e nel config.php, questa è l’operazione più delicata, se non si inseriscono i dati correttamente il nuovo sito non funzionerà. Quindi aver a portata di mano tutti i dati del nuovo sito che l’host vi ha fornito, ovvero:
nome, indirizzo e password del database mysql; indirizzo e password  per l’accesso ftp del nuovo sito.

2) – modificare i file dal proprio computer ecco le modifiche che bisogna fare:

  • Con l’editor di testo “aprire” il database che avete scaricato, per prima cosa cambiare il nome del database (sostituendolo con il nuovo) che è all’inizio del file;
  • Sostituire tutte le voci che puntavano al vecchio indirizzo con il nuovo, operazione semplicissima con geany, selezionare – cerca –>sostituisci,
    di solito se in locale l’indirizzo è : http://localhost.nome_della_cartella_dove_risiedeva_il_sito ed andarlo a sostituire con il nuovo indirizzo http://www.mio_nuovo_sito_punto_it  in auto geany cambierà tutte le voci relative, quind salvare il file per registrare le modifiche.
  • Altro lavoretto,  “aprire” il file config.php (del sito che si è scaricato) quindi andare a modificare tutte le voci relative a: database, indirizzo, password, utente, insomma inserire i dati del nuovo sito, quindi salvare il file.

3) – lavorare sul nuovo sito:

  • Collegarsi al nuovo database e importare il precedente db modificato con i nuovi parametri (phpmyadmin), se tutto va bene si vedranno tutte le tabelle che popolano il db;
  • Collegarsi al nuovo spazio web via ftp (filezilla) e caricare tutti i file e cartelle precedentemente scaricati;
  • Ora far puntare il proprio browser (firefox, chrome) all’indirizzo del nuovo sito che se abbiamo fatto tutto bene dovremmo vedere,  quindi fare il login ed andare a fare le sistemazioni occorrenti: importare il file xml, andare a sistemare il permalink in %postname%. In alcuni host, tipo aruba, potrebbe servire andare a ripristinare tutti i permessi ai file e cartelle (lo si fa dal pannello di amministrazione).

That’s all 🙂

Lillo